martedì 6 ottobre 2009

FALSITA' SUL CIOCCOLATO

"L'acne - spiega il presidente Patrizio Mulas - è la malattia della pelle più comune tra gli adolescenti. Ne sono colpiti dal 70% all'87% dei ragazzi ma può interessare anche gli adulti". Ipersecrezione sebacea, cheratinizzazione infundibolare, attività della flora microbica degli infundibuli pilari e azione di altri agenti della infiammazione follicolare sono alcune delle cause più comuni ai quali si aggiungono gli aspetti genetici e auto infiammatori, il fumo di sigaretta e lo stress. Eppure, continua Mulas, "dal 62% al 72% dei ragazzi crede che la dieta possa contribuire alla realizzazione della dermopatia mentre sono molti gli studi che dimostrano che il suo ruolo sia assai modesto o nullo".
Tra questi una recente ricerca pubblicata su Jama (Journal of the American Medical Association), che afferma che "l'acne non è causata dall'ingestione di particolare cibi come il cioccolato".

Colgo l'occasione per anticipare che ... a proposito di Cioccolato, per DOMENICA 15 Novembre presso la casa Don Guanella di Ispra, stiamo organizzando la prima serata delle Serate Eno-Gastronomiche-Cultural Spirituali, dedicata alla presentazione del libro di Claudio Balzaretti, dal curioso Titolo "Il Papa, Nietzsche e la cioccolata".
Alla presentazione, seguirà una cena elaborata dal nostro Staff a base,appunto, di Cioccolato . Nei prossimi giorni, vi proporrò il Menù completo.
Note sull'Autore: Claudio Balzaretti (1956) è ordinario di filosofia e scienze sociali nei licei statali. Laureato in lettere classiche e candidato al dottorato in esegesi presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, ha insegnato esegesi biblica presso il Seminario della diocesi di Novara. I suoi articoli spaziano dalla filologia classica e semitica alla letteratura e all'esegesi. Ha collaborato a diverse recenti introduzioni all'Antico Testamento in lingua italiana.

1 commento:

  1. Il libro mi incuriosce molto dato che vivo di filosofia e la cioccolata, anzi IL CIOCCOLATO , è una delle mie passioni.Conoscendo le serate di Casa Don Guanella, ricordo bene di aver proposto una serata sul cioccolato e qualcuno aveva detto che era una cosa banale perchè ormai le fanno ovunque. Avevo risposto che dipendeva da COME veniva fatta, se con originalità, essendo una moda diffusa, avrebbe avuto adesioni. Mi fa piacere , seppur con sorpresa, che questa serata si faccia. A quanto pare non avevo sbagliato nel proporla. I miei complimenti ! Sarà COME SEMPRE interessante e di grande successo !!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin